14 apr 2010

VaticAno

E vorrei non dire altro.

Pur essendo praticante (ma profondamente anticlericale), c'ho un fermento di acida rabbia nella pancia che se esplode ci imbratto la stanza, il quartiere, la città e l'Emilia Romagna intera.

17 commenti:

Andrea ha detto...

ohhh... bleaaah! :)

dilaudid ha detto...

è colpa dei fanciulli, provocano. imbratta l'emilia, la romagna è pulitissima.

Arcureo ha detto...

Riposto dal blog di Daniele Luttazzi:

«Bagnasco:"Contro papa Benedetto XVI c'è certamente una campagna orchestrata dai nemici della Chiesa".
La potente lobby dei bambini. (tito darca)
»

redazione_blog ha detto...

Penso che proprio i cattolici, praticanti o meno dovrebbero insorgere contro la gerarchia ecclesiastica.

peppa ha detto...

la penso esattamente come te....

Calzino ha detto...

Andrea: ma come? un pò di festissshhhhhh dai!

Dil: la romagna non esiste.

Arcureo: :) anche se, insomma, c'è poco da ridere.

redazione: io nel mio piccolo sto andando in questa direzione. ma sono rara...

canemacchina ha detto...

meglio starti lontano allora ;-)

biondatinta ha detto...

prima rabbia acida anch'io, ora più ci penso, più mi prende lo sconforto...

SospesaNelViola ha detto...

siamo in due!

Segreti Inconfessabili [ di una mente culinaria ] ha detto...

penso anche io che la Romagna non esista e se esiste è come se fosse in provincia di Dusseldorf o giù di lì....

Secondo me "la Chiesa" ha la filiera troppo lunga...
occorre accorciarla ed eliminare i troppi intermediari.:)

giardigno65 ha detto...

hai ragione non se ne può più!

la Volpe ha detto...

i cattolici romani adulti dovrebbero abbandonare il Vaticano e dirsi solo cristiani. siete quel buono che sta nel Vaticano che nasconde la sua natura profondamente negativa. onestamente, mi fate più rabbia dei cattolici bigotti.

Calzino ha detto...

Volpetta: caro, a me onestamente dell'effetto che facciamo a te non interessa particolarmente. Poi fare di tutta l'erba un fascio è di una tristezza immane.
Io guardo i fatti, i fatti quelli veri, i fatti fatti da persone vere, i fatti reali. Quelli vanno giudicati. Il resto è fuffa.

la Volpe ha detto...

ok, specifichiamo meglio: conosco cattolici a pacchi che si definiscono anticlericali, che si definiscono "adulti", che ritengono di avere uno spazio interpretativo nella Chiesa Cattolica, che criticano il Papa e dicono che di quel che dice il Papa non gliene fotte un cazzo. a pacchi, ne conosco. che usano il preservativo, sono a favore dell'aborto e del matrimonio omosessuale. spiegami come una persona del genere può ritenersi cattolica, dato che la religione cattolica è una religione che presuppone dei dogmi e che nel catechismo della chiesa cattolica e in tutti gli atti ufficiali della chiesa cattolica è ribadito al 100% come non ci sia possibilità di interpretazione perché la verità è quella decisa dai vertici. queste persone non sono cattolici, sebbene si credano tali. sono dei protestanti che non sanno di esserlo, e che si rifiutano di accettarlo probabilmente per il loro retroterra culturale. dell'effetto che mi fanno ste persone giustamente tu te ne puoi fregare, però per me questa gente è complice dei danni che fa la Chiesa in giro per il mondo. esattamente come, si parva licet, quegli elettori del PD che continueranno a votarlo per quanti inciuci e merdate facciano, speranzosi di un suo miglioramento quando l'unico orizzonte credibile per migliorarlo è sopprimerlo. la Chiesa è una istituzione di potere e basta, e ciò che avviene di positivo nella Chiesa avviene per l'iniziativa di parti minoritarie nonostante la Chiesa e non grazie a essa.

Calzino ha detto...

Volpe, magari erroneamente, ok, ti ritieni cattolico se ogni domenica hai voglia di andare in chiesa a sentire cosa ha da dirti quel gran genio di Cristo. Se poi questo vuol dire essere protestanti, va bene così. Tu hai la tua testa, io la mia, teniamocele strette.

la Volpe ha detto...

yo, sister! su questo non possiamo che essere d'accordo. io tendo a farmi portare sulle ali dell'entusiasmo dal mio socialismo marxista. la vedo così, il che non significa che sia la verità e che non possa prendere drittoni clamorosi! "I look for truth and find that I get damned!"

e poi anche io sono fan di jesus, quantomeno era un gran filosofo.

Vale ha detto...

...la macchia arriva fino giù a roma?