10 nov 2010

Amica 2: l’Ericaos

Caos caos caos, questa mia pazza amica Erica, infermiera nel reparto Emodinamica di giorno, scatenato animale notturno con ricarica d’energia in perenne esubero, di notte.
L’Erica è così, ha questa risata contagiosa e aperta, un po’ di ciccia in più per le provviste invernali (“evviva la panzeina, il ventre piatto non va più di moda” dice sempre), la voglia di andare a fare il suo mestiere in qualche paese povero, una voglia costante di fare-andare-vedere-mangiare-ridere-bere-bere-bere-fumare-fumare-fumare-ballare-aiutare-parlare-parlare-parlare.

Detta anche la Fagiana, per il suo modo di essere così semplice, genuino e un po’ rustico evvivaddio, l’Erica c’è, c’è sempre (turni e reperibilità permettendo, che se poi non c’è si sente). Poche balle, pochi voli pindarici, pochi soldi spesi in cazzate (“però le rughe non ce la faccio, magari una tiratina tra 20 anni…”), pochi mi-mo-ma-chi-lo-sa, io l’adoro questa donna che non ama abbracciarti, che non sa dirti ti voglio bene, che disprezza le formalità e i baci sulle guance.
L’adoro perché ha il sapore buono delle cose d’una volta, di polenta e ragù, di supradyn concentrato in una nuvola di lentiggini scure, di occhi verdi che parlano più di 100 milioni di corde vocali.
Ericaos è una stella che balla.


12 commenti:

Ellys...o meglio Martina ha detto...

E' bella la perosnalità della tua amica...io pagherei per avere nella mia vita persone così! Sempre più belli i tuoi post Calzino!

Lego ha detto...

Amore. Di quello con la A maiuscola e in grassetto, senza grazie o sottolineature però, che non ce n'è bisogno. Proprio uau

Calzino ha detto...

Marti: si... lei è proprio tosta tosta. E grazie :)

Lego: benvenuta caaaaraaaaaaaaa!

Lego ha detto...

Grazieeee..... ps mandarino??

Sara ha detto...

questa tua amica non la conosco ma mi è già simpatica : )

Mario Piccirillo ha detto...

Urka, me la presenti ? (ma prima dovrei trovare qualcuno che ti presenta me... cacchio)

Calzino ha detto...

PiC: è un giro un po' lungo in effetti!

bussola ha detto...

è un bellissimo elogio all'amicizia e alle belle persone

ribbon. ha detto...

li adoro questi post
continua! le tue amiche mi affascinano tantissimo!!

Calzino ha detto...

Grazie nana, saranno una decina, non ti preocccupare :)

Maria D'Asaro ha detto...

Proprio bello questo post. Scrittura viva e scattante: tutta pelle e pensiero. Complimenti!
ciao,
Mari

Eta ha detto...

Sottoscrivo Mari e tutti gli altri commenti e aggiungo che, spero non te ne dolga, è ufficiale: farmi un giro sul tuo stenditoio di calzini è terapeutico per il mio cuoricino. E si intona bene con Avi Buffalo (conosci? Ti piacerà...).

Coincidenzina: giusto a fagiuolo, sto scrivendo con amiche una storia sul caos, sai? :) Anche se inteso in modo piuttosto diverso, direi...