6 lug 2012

Iniziazione

Il mio adorato nipote ha subìto la prima delusione d'amore. Dopo aver fatto crepare di gelosia la sua mamma (e pure la zia, lo ammetto), qualche giorno fa ci ha annunciato con gli occhi lucidi "Regina mi ha lasciato".
Ecco, che già il nome mi prendeva malissimo. La sua Regina, in tutti i sensi. Un amore nato ai bordi di una piscina e lì concluso. Dobbiamo ancora capire il perchè: secondo me c'entra la timidezza genuina di quell'essere splendido che ha un po' del mio sangue. Eccheppalle. L'intraprendenza pure a 12 anni? Così pare.

A parte la Regina che ha abdicato, ora mi sento di avere una missione: iniziare il nipote alla musica che dico io.
Oh, non dico micca che quella che ascolta lui non vada bene. Libertas, libertas.
Però ecco, visto che i suoi genitori non hanno una particolare cultura musicale, pensavo di intervenire io. Solo qualche dritta, qualche consiglio... poi vedrà lui se cogliere i miei suggerimenti o mandarmi silenziosamente a cagare.
Considerando che adesso è nella fase "black rap", oggi gli ho linkato su facebook un pezzo bello carico dei Rage against the Machine.
Come vado avanti? Suggerimenti? Io ho mille idee. Dai Pink Floyd a Lou Reed, passando per qualcosa di italiano come Giuliano Palma, per stare un po' più soft.
Insomma, ha dodici anni. Aiutatemi a riempire la tabula rasa di cose belle, se lui vorrà.
Mercì.

19 commenti:

Giovy Malfioriu ha detto...

Io ci metterei dentro un bel po' di Beatles, soprattutto All Across the Universe e Heltek Skelter...

Ale [Tredici] ha detto...

Sono d'accordo con Giovy! Io ho iniziato a tredici anni ad ascoltare i Beatles e non li ho lasciati mai più :)

(la prima parte del post mi ha fatto schiantare :P)

Calzino ha detto...

Giovy, Ale: i Beatle sicuramente, ma un po' più avanti. Volevo catturare la sua attenzione con qualcosa di più simile ai suoi gusti attuali. Comunque grazie, metto in saccoccia!!

mgg64 ha detto...

ecco...veramente io...vorrei..ma si lo faccio! dunque...io ho un figlio, va bè no solo uno ma non è questo l'argomento ora, scusa ogni tanto me perdo, allora dicevo mio figlio canta...cioè reppa, come dice lui, e io ho postato qualche tempo fa il suo video ma se vuoi puoi trovarlo su youtube sotto "luther guru", ci sono alcune sue opere e quella dal titolo "solo tu lo sai" mi è particolarmente cara perchè dedicata a suo padre. ora magari non ti piacerà e forse non è adatto a tuo nipote ma dimmi: davanti a na richiesta così te non avresti pubblicizzato tuo figlio???
Poi calzino fammi sapere...
p.s. se lo sa mi fijo me ammazza...

Calzino ha detto...

Mgg, ma è bravissimo! giro subito al nipote! Grande!

Lego ha detto...

Pearl Jam Irmy, assolutissimamente. E magari non gli dispiacerebbero i Kasabian. E un pizzico di Strokes, una manciata di John Legend, una cucchiaiata di Kings of leon e un boccone di Muse... beh, ci stanno come il burro sul pane :)

Anonimo ha detto...

Ciao,ti giro un link che sicuramente ti darà qualche spunto: http://www.rollingstonemagazine.it/musica/classifiche/le-500-canzoni-migliori-di-tutti-i-tempi/31531
Il mio bimbozzo è stato educato alla buona musica da quando era nel mio bel panzone con tanto di cuffiette appoggiate sopra.Adesso è 'na soddisfazione sentirlo gorgheggiare Bohemian Rapsody (ha 5 anni!)
Cristina

mgg64 ha detto...

GRAZIEEEE...speravo tanto ti sarebbe piaciuto...che soddisfazione..che soddisfazione:)))))

GIALLOSANMARINO ha detto...

bellaZia CalzinOOO!!!! .....stranieri non può non conoscere : Jeff Buckley,Pearl Jam,U2,Beatles,Rolling Stones,Coldplay,Xavier Rudd,ecc ecc...tutti...
Italiani: dai Nomadi,MCR,Bandabardò,faber,De gregari,Cocciante,la musica leggera napoletana,Mannarino,e via con i più commerciali....penso che per poter apprezzare veramente dovrebbe ascoltare tutta la musica affinché possa scegliere,affinché possa conoscere, affinché possa viverla veramente...." Zia" né avrei voluta una come te !!! ;) _marì

GIALLOSANMARINO ha detto...

bellaZia CalzinOOO!!!! .....stranieri non può non conoscere : Jeff Buckley,Pearl Jam,U2,Beatles,Rolling Stones,Coldplay,Xavier Rudd,ecc ecc...tutti...
Italiani: dai Nomadi,MCR,Bandabardò,faber,De gregari,Cocciante,la musica leggera napoletana,Mannarino,e via con i più commerciali....penso che per poter apprezzare veramente dovrebbe ascoltare tutta la musica affinché possa scegliere,affinché possa conoscere, affinché possa viverla veramente...." Zia" né avrei voluta una come te !!! ;) _marì

Maria D'Asaro ha detto...

Bregovich, Coldplay, Bob Marley, Beirut, Battiato ...

ventopiumoso ha detto...

bregovic. sigur ros. rammstein. eccetera :)

Eta ha detto...

Questo post vince un sacco di punti, questo è il modo per dare una mano a un dodicenne! ;)
Soprattutto dieci punti all'approccio silente, senza pressing, insomma. :)

Leggo Bregovic qualche commento sopra, allora mi vengono in mente i Gogol Bordello: la componente punk può fare all'ammore con la grinta rap che gli piglia ora, ma poi magari si contamina di etnicità e puoi iniziarlo a qualcosa di ancora più diverso e folk... ;)
Ma anche se resta sul punk o i toni incazzati, credo che a dodici anni ci stia.
Mmm, ripensando ai miei 12 anni non floydiani o queeniani: 99 posse?

Eta ha detto...

PS. Io sono stata relativamente "sotto" la mia delusione dodicenne fino a meno di un anno fa. Quindi ti conviene scegliere davvero Ottima Musica.



Mmm, ma io ascoltavo ottima musica!

Allora forse devi scegliere musica schif...

Emh.

Non so più.
:D

Medusa che tatua ha detto...

Io a quell' età mi trovavo a girare in macchina con mio padre ad ascoltare Queen e Supertramp. E ne sono felice!

pOpale ha detto...

Ti consiglio questo playlist:

1. The cURE - Boys don't cry
2. Morrissey - Everyday is like sunday
3. The Roling Stones - get Off my cloud
4. R.e.m. - Stand
5. vinicio capossela - si è spento il sole
6. Counting Crows - mr. jones
7. the Beatles - Drive my car
8. madness - my girl
9. Eels - Mr. E's Beautiful Blues
10. The Beach Boys - Wouldn't It Be Nice

Per me te lo ritrovi a saltellare come un grillo per casa! :)

Queen ha detto...

mi piace la playlist proposta da PopAle :D

come state?
un bacione

SCIUSCIA ha detto...

12 anni sono troppo pochi per imparare la grande lezione della vita "le donne sono tutte troie" :(

Bri ha detto...

Ad avercene di zie così :-)